DANCETHEDISTANCE
È un progetto che propone una sperimentazione coreografica in realtà virtuale e mista, dando vita al contempo a una compagnia di danza virtuale e ad un nuovo formato di evento performativo di natura immersiva on e off line e che potrà consentire una fruizione in between, ovvero in presenza e in remoto.
È un progetto a 3 Moduli predefiniti sulla sperimentazione di nuovi dispositivi tecnologici per la creazione coreografica e per la presentazione di performance virtuali che risponde al distanziamento sociale, alla necessità di stabilire nuove forme di fruizione dello spettacolo dal vivo, di aggregazione e di contatto sia on line e con il pubblico in sala.
Il progetto prevede la costituzione di una compagnia di danza virtuale e reale per realizzare nuove forme di eventi performativi e immersivi off e on line. I nuovi format performativi consistono nell’elaborazione di coreografie virtuali e reali inserite nelle varie e nuove dimensioni della realtà. Partendo da una dimensione ibrida, i performer danzeranno (in presenza e da remoto) la distanza (la soglia) che li separa e che divide la realtà fisica da quella virtuale. Il corpo estende i suoi confini per diventare spazio in cui immergersi ed esplorare la molteplicità della dimensione organica.
Senza la percezione dei confini spaziali il performer coglie nei gesti, nelle sensazioni e nelle emozioni provocate dal ribaltamento spaziale e temporale gli spunti per estendere il corpo in una dimensione perturbante e sconosciuta.