Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

LE SPECTRE DE LA ROSE | RAVE

LE SPECTRE DE LA ROSE | RAVE - Immagine: 1
compagnia: Contart
di: Matteo Bittante
cast: Matteo Bittante, Travis Clausen-Knight, James Pett
durata: 24 minuti
LE SPECTRE DE LA ROSE | RAVE
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda artistica
Scheda tecnica

“Mi ritirai in solitudine e ballavo tutto il giorno, fino allo sfinimento, ma al mattino seguente ricominciava di nuovo quella danza infernale. Cercavo di sfuggire a me stesso, di notte vagavo senza meta. Di giorno mi tenevo nascosto e danzavo da solo nei boschi e sulle montagne deserte”. - Carl Gustav Jung

Dal celebre balletto "Le spectre de la rose" ispirato all’omonimo poema di Théophile Gautier (1837), un’interpretazione in chiave contemporanea del coreografo Matteo Bittante.

Il memorabile sogno della giovane fanciulla vene trasformato in un viaggio immaginifico di un uomo quarantenne sopraffatto dall’esperienza e dall’eco di un Rave.
Perso nelle proprie inquietudini e intrappolato in sé stesso, il protagonista viene travolto dalla visione spettrale di due giovani danzatori. Due spiriti che in un’atmosfera surreale e onirica lo trascinano in una danza viscerale che lega gli istinti, i desideri e le esistenze.

La rosa in questo immaginario è il simbolo di una rinascita spirituale. Ha il potere trasformativo e autoriflessivo in grado di riportare consapevolezza e amor proprio permettendo al protagonista di risentirsi nella propria unicità e allo stesso tempo parte del tutto.