Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A scuola - GIANGATTO E LA STREGA GIUSEPPINA - 3/8 anni

A scuola - GIANGATTO E LA STREGA GIUSEPPINA - 3/8 anni - Immagine: 1
compagnia: Teatro Invito
di: Luca Radaelli
drammaturgia: Luca Radaelli
cast: Matteo Binda, Gusi Vassena
regia: Luca Radaelli
durata: 55 minuti
A scuola - GIANGATTO E LA STREGA GIUSEPPINA - 3/8 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a scuola - 3/8 anni

Date disponibili: date da concordare da novembre 2024 a dicembre 2025

Per prenotare lo spettacolo, compila il form (attivo dal 2 settembre): https://forms.gle/qiudgvPnnNaNJHz47

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
 

È vero quanto si dice delle streghe? Che siano brutte e cattive? Giuseppina è una strega distratta e un po’ pasticciona ma non mangia i bambini, preferisce i cioccolatini. Il suo assistente Giangatto, un gattone musicista e apprendista stregone, la sta aiutando a preparare una pozione magica: ci va una lunga cottura, è la pozione per vincer la paura. Occorrono ingredienti un po’ speciali: sputo di rospo, unghia di babbuino, dente di topo, capello di bambino. E per questi chiederanno l’aiuto dei piccoli spettatori.
Così tra filastrocche in rima rap, Giangatto e Giuseppina racconteranno tre fiabe dal punto di vista della strega: Hansel e Gretel, Biancaneve e la Baba Jaga; per dimostrare che le streghe e le loro magie possono essere benefiche e non c’è niente di cui aver paura.

Lo spettacolo va nel solco della ricerca di Teatro Invito sulla fiaba classica. Il testo, in buona parte in rima, va nella direzione del divertimento scanzonato. La scena è caratterizzata da oggetti apparentemente semplici ma utilizzati in modo ingegnoso. I bambini vengono coinvolti nella storia e nell’approntamento di vere e proprie piccole magie.

Al centro della scena c’è un forno dentro cui cuocerà la pozione magica che la strega Giuseppina sta preparando per i bambini; il forno, girando su sé stesso, si trasformerà nella casa di Hansel e Gretel, di Biancaneve e della Baba Jaga. Ogni faccia del cubo/forno è arricchita di oggetti e particolari differenti per creare lo scenario delle storie raccontate.

Suggerimenti letture, attività, approfondimenti:
Lettura delle fiabe “Hansel e Gretel” e “Biancaneve e i Sette Nani” dei Fratelli Grimm e delle fiabe della tradizione russa con la Baba Jaga come protagonista..
Le canzoni dello spettacolo sono incise nel cd “Canzonette Teatrali” volume 2, che la compagnia ha prodotto e che mette a disposizione della scuola.