Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

Tre Sorelle. I luoghi dove non siamo

Tre Sorelle. I luoghi dove non siamo - Immagine: 1
compagnia: La Danza Immobile
di: Anton Cechov
tratto da: liberamente ispirato a Tre sorelle di Anton Cechov
drammaturgia: Vanessa Korn, Valentina Paiano, Alessia Vicardi
cast: Vanessa Korn, Valentina Paiano, Alessia Vicardi
regia: Vanessa Korn, Valentina Paiano, Alessia Vicardi
durata: 80 minuti
Tre Sorelle. I luoghi dove non siamo
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

"Ci sembrano belli i luoghi dove non siamo. Nel passato non esistiamo più e per questo ci sembra bellissimo."Anton Cechov

Tre sorelle, come quelle che Cechov ci racconta. Orfane. Con un fratello giovane e sposato a una donna che non stimano. Tre donne che vivono in un luogo molto lontano da dove vorrebbero trovarsi.

Olga, la maggiore, dedita a un lavoro che non le appartiene e che la ingabbia nel passato. Maša, alla ricerca di un amore che la renda felice, imprigionata in un presente che non la soddisfa. Irina, la più giovane, in lotta per la propria realizzazione nel mondo del lavoro, con tutte le speranze proiettate nel futuro.

Nessuna di loro riuscirà a realizzare il suo progetto di vita e resteranno dove sono, oppresse dal desiderio, ardente prima e rassegnato poi, di trovarsi altrove.

E da quell'altrove in cui ci troviamo rispetto alla Russia del 1900, ci siamo chieste chi sono oggi le tre sorelle, dove abitano, in che luoghi dell'anima si muovono e quali sono gli altrove che sognano.

Così, in un dialogo aperto con Cechov, in una percorso di traduzione e ispirazione, portiamo sulla scena Olga, Maša e Irina, che non vivono in Russia, ma nella periferia di una delle grandi città italiane di cui noi facciamo parte. Sono tre donne di oggi, con i loro lavori, gli amori mancati, i matrimoni falliti, il disincanto e il desiderio di riuscire a conquistarsi un posto in un altrove che le renda finalmente felici.

Assistente alla regia Nicolas Montemagno, foto di scena Stefano Boccioni, produzione Compagnia Teatro Binario 7