Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

BLEH, QUESTO NON LO MANGIO!

BLEH, QUESTO NON LO MANGIO! - Immagine: 1
compagnia: Erbamil
di: FABIO COMANA
drammaturgia: FABIO COMANA, SARA PAGANI, MICHELANGELO NERVOSI
cast: SARA PAGANI, MICHELANGELO NERVOSI
regia: FABIO COMANA
coreografia: Musiche originali di Thomas Pagani
durata: 60 minuti
BLEH, QUESTO NON LO MANGIO!
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda artistica
Scheda tecnica

Erbamil è compagnia nota per l'interesse verso le tematiche ambientali. I nostri spettacoli sui rifiuti, l'energia, l'acqua hanno incontrato migliaia di bambini e ragazzi(dal 1991 ad oggi) e speriamo di aver contribuito alla formazione di una coscienza ecologica, purtroppo ancora necessaria.

Recentemente abbiamo rivolto il nostro interesse all'educazione alimentare ed abbiamo sviluppato una sorta di laboratorio/spettacolo per sperimentare la reazione dei bambini della scuola primaria. L'esperimento (intitolato "Il cibo in una stanza" e presentato su questa stessa piattaforma nel progetto "Palchi di classe") è stato proposto ad alcune scuole del territorio nell'anno scolastico 2023-2024 ed ha suscitato un notevole interesse da parte di insegnanti e dirigenti scolastici.

Interesse che ci ha spinto a voler produrre un vero e proprio spettacolo di teatro, rivolto al pubblico dei bambini della scuola primaria, sviluppando sul palcoscenico alcune delle tematiche affrontate nel laboratorio ed ampliandole in una visione più poetica e meno didascalica.

L'idea è quella di raccontare un pomeriggio di due personaggi, Poldo e Meringa, fratello e sorella, che giocano nella loro cameretta. Lei è energica, sportiva, studiosa, mentre al contrario lui è pigro, indolente e sovrappeso.  Il titolo che abbiamo scelto "Bleh, questo non lo mangio!" è la tipica frase di un bambino capriccioso che rifiuta alcuni cibi sulla base di un pregiudizio, senza nemmeno assaggiarli, come nel caso del nostro Poldo. Meringa invece è più consapevole, curiosa, positiva e stimola il fratello proponendogli di giocare con lei a indovinare o scoprire le principali caratteristiche dei cibi. Attraverso il loro dialoghi e giochi, accompagnati da canzoni e musiche originali o riadattate, i giovani spettatori verranno così a conoscenza delle varie categorie di componenti alimentari: proteine, vitamine, grassi, zuccheri, minerali, ecc.  La iniziale resistenza di Poldo si trasformerà gradualmente in partecipazione e divertimento, in un percorso di consapevolezza che lo porterà ad abbandonare i pregiudizi e comprendere la necessità di adottare un' alimentazione più sana e naturale.

I bambini del pubblico potranno così identificarsi in entrambi i personaggi di Poldo e Meringa, secondo il loro grado di conoscenza, preparazione, stile di vita, ottenendo dalla visione dello spettacolo suggerimenti o conferme che in ogni caso ci auguriamo possano aumentare la loro consapevolezza.

Nel finale stiamo progettando di ampliare la riflessione per sottolineare l'impronta ecologica che lo stile di vita ha inevitabilmente sul nostro pianeta: quello che mangiamo, come lo mangiamo, dove lo acquistiamo non fa bene soltanto a noi stessi ma all'equilibrio globale, alla sostenibilità ambientale, in parole semplici al futuro della Terra. 

Lo spettacolo debutterà  nel gennaio 2025 e le prove avranno inizio nell'autunno 2024.  In questa fase non sono quindi ancora disponibili foto di scena o video. Sarà nostra cura aggiornare presentazione ed immagini in progress durante le prove ed in prossimità del debutto.