Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A teatro | Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber - IL PICCOLO SPAZZACAMINO - 7/11 anni - Immagine: 1
compagnia: Fondazione Teatro alla Scala di Milano
di: Benjamin Britten
drammaturgia: Lorenza Cantini
cast: Bruno Casoni; Orchestra, Solisti e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala
regia: Lorenza Cantini
durata: 60 minuti
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a teatro - 7/11 anni

Date disponibili: 2 dicembre 2024 ore 11.00; 10 febbraio 2025 ore 11.00

Per prenotare lo spettacolo, compila il form (attivo dal 2 settembre): https://forms.gle/8PenJF3qDYKSrp3J8

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it

Chissà perché, a Babbo Natale piace entrare nelle case attraverso il camino: è un passaggio così buio e scomodo! Con un po’ di magia e una spintarella delle renne, riesce a infilarsi in quella sorta di tunnel verticale, stretto stretto, che è la canna fumaria, per poi atterrare sulla cenere. Un tempo, anche gli spazzacamini si calavano dentro le canne fumarie, ma per pulirle con le spazzole. Poiché gli spazzacamini erano persone normali, senza poteri magici, dovevano essere molto magri e piccoli per riuscire a passare attraverso quegli spazi ridotti. Quando mancavano adulti di taglia XS, quel lavoro pesante e pericoloso era svolto dai bambini. Il compositore Benjamin Britten ha raccontato la storia di uno di quei bambini sfortunati nella sua opera Il piccolo spazzacamino. Il protagonista è un ragazzino di otto anni molto povero di nome Sam, che lavora per due uomini cattivi, Black Bob e Clem. Un giorno, mentre stava pulendo il camino di una grande casa, a Sam capitò una cosa tremenda: rimase incastrato nella canna fumaria! Immagina l’oscurità, il freddo e l’odore orribile di quel posto. Il piccolo spazzacamino, disperato e impaurito, cominciò a urlare con tutte le sue forze “Aiutooooooo!”. Per fortuna, nella casa vivevano quattro bambini in gamba e la loro tata Rowen, che tirarono fuori Sam da quella brutta situazione. Vedendo Sam tutto sporco e triste, i bambini decisero di aiutarlo a scappare da Black Bob e Clem, perché non dovesse più lavorare e potesse tornare a casa sua a giocare e a studiare, come è giusto che facciano tutti i bambini del mondo. Nel frattempo, i nuovi amici gli prepararono un bagno profumato pieno di schiuma, poi lo fecero dormire in un letto morbido e pulito e infine gli offrirono un piattone di uova strapazzate e pancetta. Al mattino seguente, tutto era pronto per la fuga: i bambini nascosero Sam in un grosso baule e lo caricarono su un carro diretto alla casa del papà. Sam finalmente tornava a casa: i suoi giorni da spazzacamino erano finiti. Hip hip hurrà!

Calendario eventi