ATTORI A BOTTEGA, Lorenzo Lotto a Bergamo
Il progetto di questo spettacolo parte da una semplice ma intrigante idea: immaginare l’artista Lorenzo Lotto nella sua bottega/studio alle prese con degli immaginari modelli per la realizzazione del Polittico di Ponteranica, una delle principali opere realizzate dall'artista sul territorio di Bergamo e provincia.
Le figure sacre rappresentate, ad eccezione del Cristo, diventano così esseri umani che nelle pause della posa dialogano, si conoscono, rivelano aspetti della loro umanità che richiamano quelle dei personaggi rappresentati. Un’idea non del tutto priva di riferimenti storici. E’ infatti documentato che l’artista abbia soggiornato in una casa di Ponteranica durante la realizzazione del polittico.
Ma le descrizioni non si limitano all’opera di Ponteranica: nei loro dialoghi i personaggi hanno modo di illustrare tutte le principali opere che il pittore realizzò sul territorio bergamasco, portandole a conoscenza del pubblico meno informato (con particolare attenzione agli studenti delle scuole) e volendo suscitare la curiosità di andare a vederle dal vivo.
E non solo: una sorprendente idea registica consente agli attori di uscire a tratti dai ruoli dei personaggi interpretati per proseguire il confronto come persone appassionate all’arte del pittore rinascimentale, creando così una maggiore empatia e identificazione con il pubblico e fornendo ulteriori approfondimenti sulla biografia e le peculiarità artistiche di Lorenzo Lotto.
Erbamil è conosciuta da anni per la capacità di “educare divertendo”, con i propri spettacoli. Anche “Attori a bottega” non fa eccezione: un semplice ma non banale excursus nella storia dell’arte rinascimentale del Lotto, capace di suscitare interesse e curiosità divertendo i giovani spettatori.
Lo spettacolo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.