Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A teatro | Bergamo, Teatro dell'oratorio di Boccaleone - PETER E WENDY - LA STORIA DI UN RITORNO - dai 6 anni

A teatro | Bergamo, Teatro dell'oratorio di Boccaleone - PETER E WENDY - LA STORIA DI UN RITORNO - dai 6 anni - Immagine: 1
compagnia: Teatro Prova
di: Francesca Poliani
cast: Chiara Carrara e Marco Menghini
regia: Francesca Poliani
durata: 40 minuti
A teatro | Bergamo, Teatro dell'oratorio di Boccaleone - PETER E WENDY - LA STORIA DI UN RITORNO - dai 6 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a teatro - dai 6 anni

Date disponibili: dal 24 al 28 marzo 2025 e dal 17 al 21 novembre 2025, ore 9:30

Per prenotare lo spettacolo, compila il form (attivo dal 2 settembre): https://forms.gle/8PenJF3qDYKSrp3J8

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it

 

C'è un'Isola che non c'è per ciascuno di noi e ognuna è differente.

C'è un luogo da qualche parte, nella nostra mente o in un angolo del cuore, in cui sogni e fantasia esplodono in uno scintillare luminoso.

Peter vive ancora lì, dove il tempo non scorre e tutto si anima soltanto se Wendy lo riconosce e lo legittima a entrare nella sua vita, anche adesso che è diventata grande ed è consapevole della linea che separa il mondo reale da quello del sogno: il luogo del Fra, per dirla alla Barrie, in cui Peter è sempre disposto ad accoglierla.

Mentre i bambini vivranno la storia di Wendy che rievoca il proprio passato in vista di un suo personale cambiamento e di un’imminente crescita, i grandi potranno ricordare le emozioni di una storia senza tempo, legata alla loro infanzia e a quell’angolino del cuore.

 

Note di regia:

Chi sia il personaggio di Peter Pan ce lo siamo chiesti molte volte: è chi si rifiuta di diventare grande? Oppure è chi sceglie di rimanere bambino? 

Peter Pan rappresenta un personaggio immortale della letteratura, un mito che si adatta a linguaggi, sogni e paure di un ogni epoca.

L’Isola di J.M. Barrie è stata la prima fonte di ispirazione per questo spettacolo, per poter parlare di luoghi, immaginari o reali, in cui trovare rifugio in un periodo denso di importanti cambiamenti. 

È un posto in cui il tempo non scorre, senza Peter l’isola stessa perde di significato e tutto su di essa resta immobile se lui non è presente.

Peter anima l’Isola che non c’è per riportare Wendy a essere sua compagna di avventure, permettendole di ritrovare un tempo dimenticato e passato, quello dell’infanzia, dove insieme si erano divertiti a giocare.

Wendy però, ormai cresciuta, è consapevole della differenza tra il mondo reale e il mondo dell’immaginazione, due mondi divisi da una linea di mezzo, un limbo, o il Fra, per dirla alla Barrie, in cui Peter è sempre disposto ad accoglierla.

La scena è composta da elementi simbolo dei luoghi salienti del racconto, manovrati da Peter come deus ex machina che muove lo spazio e l’immaginario per rivivere le avventure insieme a Wendy che con lui gioca ai personaggi come nel gioco teatrale.