Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A scuola - IL FLAUTO MAGICO DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO - 6/10 anni

A scuola - IL FLAUTO MAGICO DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO - 6/10 anni - Immagine: 1
PDC - Edizione 2024-2025
compagnia: Orchestra Sinfonica di Milano
di: WOLFGANG AMADEUS MOZART
drammaturgia: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
cast: Duo dell'Orchestra Sinfonica di Milano, attore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
regia: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
durata: 60 minuti
A scuola - IL FLAUTO MAGICO DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO - 6/10 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a scuola - 6/10 anni

Date disponibili: date da concordare da febbraio a maggio 2025

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
 

 

In un antico e favoloso Egitto, Il protagonista è il principe Tamino; egli si trova solo in una foresta; sta fuggendo da un serpente e gli vengono incontro per soccorrerlo le tre damigelle della Regina della Notte, Astrifiammante; quest’ultima racconta a Tamino che sua figlia Pamina è stata rapita da un mago, Sarastro, e gli sarà concessa in sposa se riuscirà a liberarla. Tamino, molto colpito da un ritratto di Pamina, decide di provare a salvarla con l’aiuto dell’uccellatore Papageno. Le damigelle consegnano un flauto magico a Tamino e un carillon fatato a Papageno. I due partono diretti verso il tempio di Sarastro guidati da tre ragazzi. Papageno, arrivato per primo al tempio, giunge nella stanza dove il moro Monostatos tiene Pamina prigioniera. Nel frattempo Tamino arriva di fronte a tre templi (Natura, Ragione, Saggezza) e deve confrontarsi con un sacerdote che afferma che Sarastro non è malvagio e pone alcune domande a Tamino; questi, piuttosto sconcertato, suona invano il flauto sperando di far comparire Pamina. Viene poi portato da Monostatos al cospetto di Sarastro; Pamina è presente. Sarastro lo libera e gli dice che, se vorrà entrare nel suo regno con Papageno, dovrà purificarsi tramite alcune prove. Tamino e Pamina incrociano i loro sguardi e si amano fin da subito. Superate tutte le insidie delle prove, anche con l’aiuto del flauto magico, i due innamorati verranno infine accolti nel mondo della sapienza.

Note di regia:
Lo spettacolo consiste nella riduzione per un un attore/attrice, due musicisti e “scenografie tascabili” della celebre opera di Mozart. L’allestimento è ispirato agli adattamenti per organetto di barberia e per piccoli ensemble strumentali (che dalla fine del Settecento e fino alla metà del Novecento hanno permesso la diffusione del grande repertorio operistico nei più piccoli centri di periferia), al teatro delle marionette e al teatro di strada. Personaggi e scene saranno realizzati su carta riciclata e materiali di recupero.

Spunti sul tema trattato:
“Il Flauto Magico” rappresenta un’esperienza musicale di valore che, grazie a una combinazione di avventura, magia e insegnamenti preziosi, introduce i bambini alla bellezza della musica classica e dell’arte teatrale, ispirando al tempo stesso la loro immaginazione e la loro creatività.

L’opera affronta concetti universali, quali la contrapposizione tra le tenebre e la luce, la saggezza e la conoscenza, e può stimolare la riflessione dei bambini e il confronto in classe su temi di grande importanza nella loro formazione, quali l’amicizia e la cooperazione, il coraggio e la determinazione, l’amore e la protezione.