Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A scuola - AUT UN VIAGGIO CON PEPPINO IMPASTATO - dagli 11 anni

A scuola - AUT UN VIAGGIO CON PEPPINO IMPASTATO - dagli 11 anni - Immagine: 1
PDC - Edizione 2024-2025
compagnia: Teatro Linguaggicreativi
di: Simona Migliori, Paolo Trotti, Giuseppe Adduci
cast: Stefano Annoni
regia: Paolo Trotti
in coproduzione: Artevox Teatro
durata: 60 minuti
A scuola - AUT UN VIAGGIO CON PEPPINO IMPASTATO - dagli 11 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a scuola - dagli 11 anni

Date disponibili: date da concordare a marzo, aprile, maggio 2025

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
 

“...Fatela davvero anche voi una radio, come ho fatto io.

Assordiamo i potenti, la rivoluzione si fa anche a canzoni, spariamole a tutto volume, incrociamole.
“Questa chitarra ammazza i fascisti” c’era scritto sulla chitarra di Woody Gutrie.
Ecco, questa radio, queste radio, le radio di Terrasini, di Palermo, del mondo ammazzano i mafiosi se suonano la stessa musica."

- Peppino Impastato -

 

Aut è un viaggio di un treno fantasma, un treno che corre su quelle rotaie che saranno la tomba di Peppino. Lui è seduto su quel treno e dal finestrino vede passare la sua vita. Vita che era lotta e politica. Il treno e la radio diventano teatro per raccontare la sua storia. Peppino si racconta dal microfono di radio AUT e sbeffeggia, urla, canta, sputa parole e piange tutta la rabbia e la vergogna per la sua terra corrotta e malata di mafia.

Abbiamo utilizzato le sue parole, abbiamo rubato dai classici e abbiamo scritto cose nuove. Dissacrando il mito, lo abbiamo immaginato, oggi, a condurre un suo one-man show. Lui stesso usava il teatro e spesso lo definisce uno tra i momenti più riusciti della sua attività.

Siamo andati proprio nella sua Cinisi a presentare questo lavoro. Abbiamo camminato con i suoi amici, siamo entrati nella sua casa, abbiamo mangiato con il fratello, abbiamo visto aprirsi le porte di casa Badalamenti. Ed è con questo negli occhi e nel cuore che ora portiamo in giro questo lavoro.

 

Lo spettacolo ha debuttato il 7 maggio 2010 a Cinisi (PA) all'interno delle iniziative organizzate per il Forum Sociale Antimafia da Casa Memoria Peppino Impastato in occasione del 32° anniversario della morte di Giuseppe Impastato. Nel 2014 riceve la lettera di encomio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2018 partecipa alla rassegna Estate Sforzesca organizzata dal Comune di Milano. Partecipa nel 2022 alla rassegna “Menotti in Sormani” organizzata dal Teatro Menotti in collaborazione con il Comune di Milano. Spettacolo in distribuzione, molto richiesto. Ha all’attivo oltre 200 repliche in teatri, scuole e luoghi della cultura.