Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A scuola - IL CIBO IN UNA STANZA laboratorio/spettacolo di educazione alimentare - 6/10 anni

A scuola - IL CIBO IN UNA STANZA laboratorio/spettacolo di educazione alimentare - 6/10 anni - Immagine: 1
PDC - Edizione 2024-2025
compagnia: Erbamil
di: FABIO COMANA
drammaturgia: FABIO COMANA
cast: SARA PAGANI, MICHELANGELO NERVOSI
regia: FABIO COMANA
durata: 40 minuti
A scuola - IL CIBO IN UNA STANZA laboratorio/spettacolo di educazione alimentare - 6/10 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a scuola - 6/10 anni

Date disponibili: date da concordare dal 4 novembre 2024 al 6 giugno 2025

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
 

Un laboratorio/spettacolo, agile e semplice, progettato per essere rappresentato all'interno della scuola per gruppi classe o al massimo fino a 45 bambini, per raggiungere anche gli alunni che non hanno possibilità di venire a teatro e contribuire ad una corretta educazione alimentare per i bambini della scuola primaria.

Due fratelli che condividono giocando la loro cameretta hanno visioni opposte in merito all’alimentazione. Lei è sportiva, studiosa, preparata, attenta a scegliere quello che mangia ed ai vantaggi che una corretta alimentazione può portare al suo corpo ed alla sua salute. Lui è un pasticcione, goloso, disinformato, pigro e sovrappeso.  Attraverso i loro divertenti dialoghi e gli esempi che lei gli mostra, sempre in forma di gioco, i giovanissimi spettatori possono immedesimarsi nell’uno o nell’altra ed imparare utilissime informazioni su cosa ingeriamo quando ingeriamo i vari alimenti e sulle conseguenze che ne derivano sulla salute e sulla forma del loro corpo.

Si attraversano così vari argomenti legati alle dinamiche alimentari: dal mangiare per noia, senza saper scegliere, al funzionamento del metabolismo digestivo; dall’eccesso di zuccheri ingeriti con bevande e dolci e le loro preoccupanti conseguenze, agli zuccheri cosiddetti buoni, cioè presenti nei vari tipi di cereali.

E poi ancora l’importanza di diversificare le proteine, preferendo il consumo di legumi agli eccessi di carne; la necessità di avere sempre a disposizione le vitamine di frutta e verdura; l’importanza del movimento quotidiano attraverso una sana attività motoria e sportiva.

Per terminare con una simpatica filastrocca in rima che riassume tutti gli argomenti toccati nello spettacolo e viene recitata in coro con gli spettatori. 

Dopo la rappresentazione iniziale (della durata di circa 40 minuti)  i due attori coinvolgono i bambini in alcuni giochi interattivi basati sulle tematiche dello spettacolo, in modo da approfondire ed aiutarli a memorizzare le informazioni più importanti.