Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A scuola - BUIOBÙ - 3/8 anni

A scuola - BUIOBÙ - 3/8 anni - Immagine: 1
PDC - Edizione 2024-2025
compagnia: BIBOteatro
di: Alessia Candido, Giulia Nicolosi
tratto da: “Il gufo che aveva paura del buio” di Jill Tomlinson
cast: Alessia Candido, Giulia Nicolosi
regia: BIBOteatro
in coproduzione: Residenza CARTE VIVE 2018
durata: 50 minuti
A scuola - BUIOBÙ - 3/8 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a scuola - 3/8 anni

Date disponibili: date da concordare dal 4 novembre 2024 ad aprile 2025

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
 

Bubu è un piccolo gufo che, contrariamente alla sua natura, teme il buio. 

Grazie all’incoraggiamento della mamma e dei personaggi che incontrerà, scoprirà le mille sfumature del buio e a non avere più paura di essere ciò che effettivamente è: un uccello della notte. Bubu scoprirà che il buio non è solo nero come appare, ma è abbagliante, divertente, affascinante, gentile e, sotto la luce della luna, si alzerà finalmente in volo.

 

Note di regia:

Tutti noi, da piccoli, abbiamo avuto paura del buio.  È qualcosa di arcaico, radicato profondamente nell’essere umano.  Nella storia a cui ci siamo ispirate: “Il gufo che aveva paura del buio” di Jill Tomlinson, ad avere paura non è un bambino, ma un animale notturno. La paura diventa così ancora più forte e lampante proprio perché in contrasto con la natura del gufetto. Lui, di fatto, non si accetta.

Siamo partite da qui per dare voce al nostro Bubu, un personaggio dolce e buffo in cui i bambini possono identificarsi.  Grazie a lui potranno scoprire che il buio non è soltanto qualcosa di terribile, ma può essere anche gentile, divertente, meraviglioso. È quello che non conosciamo a spaventarci.

Nel nostro spettacolo la paura del buio diventa metafora dei nostri timori più profondi, ma che attraverso la conoscenza e l’esplorazione di sé, si possono superare.

La paura ha la stessa dignità di tutte le altre emozioni, bisogna solo imparare a gestirla, in questo modo si trasformerà in una risorsa aiutandoci a crescere, imparare cose nuove e scoprire risorse che non sapevamo di avere.