Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A scuola - PETIT CABARET 1924 - Qualsiasi età

A scuola - PETIT CABARET 1924 - Qualsiasi età - Immagine: 1
A scuola - PETIT CABARET 1924 - Qualsiasi età - Immagine: 2
A scuola - PETIT CABARET 1924 - Qualsiasi età - Immagine: 3
A scuola - PETIT CABARET 1924 - Qualsiasi età - Immagine: 4
PDC - Edizione 2024-2025
compagnia: Associazione Petit Cabaret 1924 APS
durata: 60 minuti
A scuola - PETIT CABARET 1924 - Qualsiasi età
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a scuola - qualsiasi età

Date disponibili: date da concordare da gennaio a dicembre 2025

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
 

Petit Cabaret 1924 è più di uno spettacolo, è una performance immersiva, che può al contempo strappare una lacrima, un sorriso, un pensiero sulla vita.

Gli artisti condividono la pista in maniera serena e scanzonata sfoggiando tecniche forgiate nel corso di una vita, raccontando ognuno la propria storia di passione, il proprio incontro con l’arte, la scelta di dedicarsi ad essa con anima e corpo.

Essi si ritrovano infatti catapultati all’inizio del secolo scorso in un bistrot parigino le cui pareti sono impregnate delle note della musica jazz e i cui pavimenti riportano ancora i segni dei tacchi che si muovono al ritmo dello swing. 

Un’atmosfera magica, ispirata al buon gusto degli anni ’20, costituisce la scenografia per un susseguirsi di sorprese, trasmesse da talentuosi interpreti diplomati presso le migliori accademie di danza e circo contemporaneo in Europa: giocolieri, ballerini, equilibristi, maghi e acrobati che utilizzano il linguaggio del corpo per creare un’esperienza emozionale coinvolgente, e spiritualmente rigenerante, che scaturisce da anni di pratica e dedizione genuina alle arti performative.

Alla fine dello spettacolo, come una famiglia, si riuniscono sulla pista per recitare la “Preghiera del Clown” del grande Totò, una pagina di ispirazione assoluta, scritta da un maestro d’arte e di umanità.

Petit Cabaret 1924 si muove in Italia e all’estero visitando alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra penisola, partecipando a festival ed importanti appuntamenti culturali, tra i quali: Kleines Fest in Grossen Garten [ Hannover ], Kremnické Gagy Festival [Premio miglior spettacolo dell’anno], Carnevale di Venezia e Fabbrica del Vapore di Milano.