A teatro | Cassina De' Pecchi (MI), Piccolo Teatro della Martesana - LA VALIGIA - dai 10 anni
Spettacolo a teatro - dai 10 anni
Date disponibili: 24, 27, 28 gennaio 2025, ore 10:00
Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it
Claudia è la direttrice di un piccolo museo della Shoà. Durante l’allestimento del museo Claudia riceve dal museo di Auschwitz alcuni oggetti tra cui una valigia sulla quale c’è scritto un nome e una data di nascita: Hana Brady 1931. Claudia inizia quindi un’appassionante ricerca per ricostruire la storia di Hana. L’immagine che lentamente affiora è la storia di una bambina ebrea cecoslovacca deportata a Theresin e poi ad Auschwitz durante la seconda guerra mondiale. Si procede come in un’indagine a scoprire tutti gli indizi che completeranno il puzzle della storia di Hana, emblema della follia e della violenza nazista.
Note di regia:
Lo spettacolo si presenta come un mosaico che prende forma grazie a due personaggi in scena: Claudia, fondatrice di un piccolo museo della Shoà; e George, fratello di Hana, scampato ai campi di sterminio.
Il pubblico ha così la possibilità di conoscere la storia attraverso due sguardi e due linguaggi espressivi differenti e complementari, parola e musica, narrazione e canzoni, che si alterneranno e si rincorreranno fino a ricongiungersi nel finale dello spettacolo. Da una parte le parole di Claudia che raccontando della sua ricerca rivela via via la storia di Hana; dall’altra le canzoni di George che ripercorrono i momenti salienti della sua vita e di quella di sua sorella Hana.
Spunti sul tema trattato:
Lo spettacolo tratta il tema della Shoà. Lo fa in modo delicato, senza indugiare su particolari violenti, ma facendo riflettere sull’ingiustizia delle persecuzioni razziali e religiose. Lo spettacolo è ambientato nel presente, e offre la possibilità di ragionare su come si possa fare Memoria oggi.
Suggerimenti letture, attività, approfondimenti:
Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “La valigia di Hana” di Karen Levin. Le canzoni dello spettacolo sono originali e scritte appositamente per questo progetto. I testi narrativi per ragazzi e adulti che trattano il tema della Shoa sono moltissimi: Primo Levi, Anna Frank, John Boyne, Uri Olrev, sono solo alcuni degli autori più conosciuti e amati. Inoltre si possono cercare in rete alcuni video con le interviste di Fumiko Ishioka, direttrice e fondatrice del museo dell’Olocausto di Tokyo la cui storia ha ispirato questo spettacolo.