Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

A teatro | Lecco, Teatro Invito - OPERA KIDS: FALSTAFF, BURATTINI E BURLE - 3/5 anni

A teatro | Lecco, Teatro Invito - OPERA KIDS: FALSTAFF, BURATTINI E BURLE - 3/5 anni - Immagine: 1
PDC - Edizione 2024-2025
compagnia: AsLiCo
di: Giuseppe Verdi
tratto da: "Falstaff"
drammaturgia: Nadia Milani
coautore: Anna Pedrazzini
regia: Nadia Milani
durata: 50 minuti
A teatro | Lecco, Teatro Invito - OPERA KIDS: FALSTAFF, BURATTINI E BURLE - 3/5 anni
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Spettacolo a teatro - 3/5 anni

Data disponibile: 15 maggio 2025, ore 9:30 e ore 11:00

Ulteriori informazioni allo 02 67397822 (AGIS lombarda) oppure scuola@agislombarda.it

 

Opera kids nasce nell'ambito della piattaforma di Opera Education - AsLiCo per rispondere all’esigenza di rivolgersi alla fascia d’età delle scuole dell’infanzia, consapevoli di come la musica sia un linguaggio attraverso cui sviluppare le capacità sensoriali, percettive e intellettuali dei bambini.

1. Educazione musicale: Il percorso propone una formazione per gli insegnanti (un mese prima dello spettacolo, data da definire) sulle tecniche di apprendimento di un coro partecipativo e su altri spunti didattici per la preparazione dei bambini all’esperienza teatrale. A supporto vengono forniti anche una dispensa e materiali didattici digitali. I bambini si preparano ad assistere allo spettacolo grazie a un libro-gioco dedicato. 

2. Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un pianista, un cantante e un'attrice / animatrice che invitano la platea a intonare un’aria dell’opera e a interagire con la scena nei momenti più determinanti dello svolgimento.

Ogni anno scolastico Opera Education seleziona un titolo di repertorio da proporre trasversalmente sui progetti per le diverse fasce d'età: per l'edizione 2024/2025 l'opera protagonista sarà la Falstaff di Giuseppe Verdi, con il quale la regista, Nadia Milani, ci porterà in un mondo senza tempo, popolato da maschere, burattini e marionette, che richiama le fotografie di tempi passati con la vividezza del presente. Un mondo in cui tutto è una burla!