Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

Palchi di classe

A integrazione della positiva esperienza di Schermi di classe, l'iniziativa rivolta all’avvicinamento degli studenti ai linguaggi del cinema e audiovisivo, Regione Lombardia ha inserito all'interno di NEXT una nuova linea di intervento, Palchi di classe, che intende promuovere l’avvicinamento del pubblico giovanile alle discipline dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza e multidisciplinare e circo contemporaneo) in ambito scolastico per l’annualità 2024/25.

A seguito di una manifestazione di interesse a cui 45 compagnie lombarde hanno risposto, sono stati ammessi 114 spettacoli da realizzarsi presso una sala teatrale o in uno spazio messo a disposizione dalla scuola.

Nel mese di settembre 2024, gli insegnanti lombardi delle scuole dell'infanzia, delle primarie, delle secondarie di I grado e del biennio delle secondarie di II grado, potranno consultare l'elenco degli spettacoli e prenotare lo spettacolo di interesse attraverso il form di prenotazione, attivo dal 2 settembre fino al 30 settembre. Ogni Istituto scolastico (non i singoli Plessi del medesimo Istituto Comprensivo) potrà fare richiesta per un solo spettacolo.

Nel mese di ottobre, AGIS lombarda verificherà le richieste pervenute da parte delle scuole e, previo confronto con gli Uffici di Regione Lombardia, confermerà agli insegnanti le prenotazioni effettuate, tenendo conto della dotazione complessiva e delle priorità stabilite dalla linea di intervento.

La realizzazione degli spettacoli avverrà tra novembre 2024 e dicembre 2025.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Scopri l'elenco degli spettacoli

Scopri le slide di presentazione del progetto
Guarda il video della presentazione del progetto 

Programmazione Palchi di Classe